Home Il nido L'educatrice Cos'è un S.E.D. Tariffe
Home
Il nido
L'educatrice
Cos'è un S.E.D.
Tariffe
Dicono di noi
Contatti
 

 

Pacchetti part-time*:

  • frequenza settimanale: da minimo 2 a massimo 5 giorni alla settimana (da lunedì a venerdì)

  • ore di frequenza giornaliere: 5 ore continuative nell’orario di apertura 8.00-16.00)

Pacchetti full-time*:

  • frequenza settimanale: da minimo 2 a massimo 5 giorni alla settimana (da lunedì a venerdì)

  • ore di frequenza giornaliere: 8 (dalle 8.00 alle 16.00)

* Full-time: frequenza per almeno 100 ore al mese e con almeno 10 giorni con frequenza superiore alle 5 ore.
* Part-time: frequenza inferiore ai limiti minimi stabiliti per il tempo pieno, per almeno 30 ore al mese.


Sono previsti i seguenti servizi aggiuntivi, su richiesta e previo accordo con l’educatrice:

  • sabati – massimo 5 ore, dalle 8.00 alle 13.00

  • ore extra pacchetto: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16, in abbinamento ad un pacchetto part-time o full-time, per chi talvolta ha la necessità di lasciare il bambino/a qualche ora in più


CONTRIBUTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE - BONUS ASILO NIDO INPS

Il bonus asilo nido è una misura a sostegno delle famiglie per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nido pubblici o privati e per forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. 

Il messaggio 2 marzo 2023, n. 889 fornisce i requisiti, le modalità per la presentazione delle domande e gli importi del contributo in base all’ISEE.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di contributo per il pagamento delle rette dell’asilo nido deve essere presentata dal genitore o dal soggetto affidatario del minore stesso che ne sostiene l’onere. Deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2023, fino a un massimo di 11 mensilità, per le quali si intende ottenere il beneficio.

Il contributo viene erogato dopo la presentazione dei documenti che attestano l’avvenuto pagamento delle rette. Le ricevute dei pagamenti delle rette non presentate all’atto della domanda potranno essere allegate entro il 31 luglio 2024.


Per maggiori informazioni: 
https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.03.bonus-asilo-nido-2023-come-presentare-la-domanda.html


SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - ABBATTIMENTO RETTE REGIONE FVG 


La Regione promuove l'accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza.

È un beneficio economico che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di asili nido e di servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco e servizi educativi domiciliari) o sperimentali per la prima infanzia accreditati o con domanda di accreditamento "in fase di valutazione".

Grazie a questo intervento viene applicata una retta di frequenza ridotta: la differenza è rimborsata dagli Enti gestori dei Servizi sociali dei Comuni ai gestori dei servizi per la prima infanzia accreditati. 

Per beneficiare dell’abbattimento rette il bimbo deve essere iscritto a un servizio educativo per la prima infanzia accreditato: il servizio educativo domiciliare "A casa dai nonni" è un servizio accreditato con la Regione Fvg e compare nell’apposito registro dei soggetti accreditati per la gestione dei servizi della prima infanzia.

Per maggiori informazioni:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA39/#id1

Home | Il nido | L'educatrice | Cos'è un S.E.D. | Tariffe
Site Map